IT:Censor (Nova Roma)

From NovaRoma
(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
(stub)
 
m (move onlyinclude)
 
(One intermediate revision by one user not shown)
Line 2: Line 2:
 
{{NR Magistracy articles}}
 
{{NR Magistracy articles}}
  
<onlyinclude>  </onlyinclude>
+
<onlyinclude>Il ''censor'' è uno dei magistrati di Nova Roma. Esistono due ''censores''. I ''censores'' sono magistrati degni del massimo rispetto e con la massima ''auctoritas'' per salvaguardare la moralità e l'onore pubblico, ma sono comunque terzi in ordine di grado dopo i consoli ed i pretori poiché non possiedono ''Imperium'' e quindi non hanno il potere di chiamare a raccolta né il senato né l'assemblea del popolo. Il loro dovere principale è quello di gestire gli elenchi dei cittadini, degli equestri e dei senatori.
 +
 
 +
Per poter essere eletto come ''censor'' un potenziale candidato deve avere almeno 27 anni alla data effettiva dell'ufficio, e deve avere già servito almeno sei mesi come console, pretore, edile, questore, tribuno della plebe, ''magister aranearius'' (ex ''curator araneae''), ''editor commentariorum'' (ex ''curator differum''), ''rogator'', o governatore provinciale, e deve essere ''assiduus''.</onlyinclude>
  
 
[[Category:Magistrature (Nova Roma)]]
 
[[Category:Magistrature (Nova Roma)]]

Latest revision as of 23:44, 7 November 2008

SPQR-BLACK.JPG
IN·MEMORIAM·A·TVLLIAE·SCHOLASTICAE·AVGVSTAE·PRINCIPIS·SENATVS·CENSORIS·IIII·CONSVLIS·II·PRAETRICIS


 Home| Latíné | Deutsch | Español | Français | Italiano | Magyar | Português | Română | Русский | English

Nostri magistrati

Consul
Praetor
Censor
Aedilis curulis
Aedilis plebis
Tribunus plebis
Quaestor
Vigintivir
Tribunus militum



Praefectus rei publicae administrandae
Curator aerarii
Curator rei informaticae



APPARITORES



Classificazione delle magistrature

Magistracy overview




Il censor è uno dei magistrati di Nova Roma. Esistono due censores. I censores sono magistrati degni del massimo rispetto e con la massima auctoritas per salvaguardare la moralità e l'onore pubblico, ma sono comunque terzi in ordine di grado dopo i consoli ed i pretori poiché non possiedono Imperium e quindi non hanno il potere di chiamare a raccolta né il senato né l'assemblea del popolo. Il loro dovere principale è quello di gestire gli elenchi dei cittadini, degli equestri e dei senatori.

Per poter essere eletto come censor un potenziale candidato deve avere almeno 27 anni alla data effettiva dell'ufficio, e deve avere già servito almeno sei mesi come console, pretore, edile, questore, tribuno della plebe, magister aranearius (ex curator araneae), editor commentariorum (ex curator differum), rogator, o governatore provinciale, e deve essere assiduus.

Personal tools